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Che tu ti trovi in un’officina professionale o in un ambiente domestico, non è sufficiente possedere gli attrezzi giusti: è importante anche averli a portata di mano, completi di accessori. Una migliore organizzazione del tuo laboratorio ti permetterà di risparmiare tempo ed energia mentale nella ricerca degli strumenti necessari per svolgere il lavoro, indipendentemente dal contesto in cui ti trovi. Inoltre, la singola attrezzatura trae vantaggio da una migliore organizzazione e disposizione, al riparo da oli, polvere e sporco che potrebbero depositarsi sulle sue componenti meccaniche. Organizzare un pannello attrezzi in modo efficiente consente di trovare facilmente gli strumenti necessari e di averli pronti all’uso. Nella guida che segue ti forniremo utili indicazioni e idee per sistemare gli attrezzi in modo da fare ordine nella tua officina in breve tempo.

Organizzare gli attrezzi da lavoro in maniera intuitiva

Per trovare la disposizione migliore per i tuoi strumenti di lavoro devi prima di tutto ottenere una visione d’insieme degli attrezzi che possiedi, divisi per tipologie.

Alcuni tipi di attrezzi potrebbero infatti richiedere uno stoccaggio particolare, definito per legge. Altri attrezzi invece possono essere usati soltanto in combinazione con determinati accessori, e quindi vanno riposti assieme.

Dopo aver esaminato l’intero assortimento degli attrezzi, puoi decidere quale disposizione sia la più adatta e quali strumenti ti servono per realizzarla. In questo modo, potresti anche notare lo stato di alcuni attrezzi e valutare se è necessaria una riparazione o una sostituzione. Ad esempio, pulire gli attrezzi arrugginiti ne preserva la funzionalità e l’integrità nel tempo.

Organizzare un banco da lavoro secondo la frequenza d’impiego

Organizzare la cassetta degli attrezzi è importante per mantenere gli arnesi di piccolissime dimensioni come viti, fisher, dadi e rondelle in ordine e a portata di mano. Per questo, è consigliabile utilizzare valigette per attrezzi, cassetti per lo stoccaggio di miniature o altri contenitori con appositi compartimenti. Questo sistema permette di avere tutti gli accessori e i pezzi necessari per il lavoro sempre a disposizione e, grazie alla facile visualizzazione, di sapere immediatamente quando è necessario riordinare quelli mancanti.

Ad esempio, se si ha a che fare con il legno e i legnami da costruzione, sarà importante avere seghe, morse e morsetti sempre a disposizione. Se invece si riparano apparecchi elettronici, sarà necessario organizzare il banco di lavoro in modo da avere sempre a portata di mano cacciaviti, strumenti di misurazione e utensili per la brasatura. Gli attrezzi che vengono utilizzati meno frequentemente devono essere riposti vicino alla postazione di lavoro, ma non necessariamente a portata di mano. In questo modo, sarà possibile organizzare gli arnesi in modo efficiente e mantenere il posto di lavoro sempre pulito e in ordine.

Conservare gli attrezzi da lavoro lontano da detersivi e lubrificanti

Anche gli accessori, così come le prolunghe, le parti di ricambio o altri pezzi aggiuntivi dovrebbero essere organizzati per categorie e riposti separatamente. Ad esempio, le punte dei vari trapani vanno ordinate per lunghezza, lontano dalle lame delle seghe o dalla carta vetrata.

Ma ancora più importante è tenere gli attrezzi separati da detersivi, lubrificanti e colle, in modo da evitare di confondersi nella frenesia del lavoro. In particolare, tra le buone pratiche di gestione delle sostanze pericolose in azienda, si raccomanda di seguire meticolosamente le istruzioni del produttore per la corretta conservazione di sostanze chimiche lubrificanti o per il raffreddamento senza rischi degli attrezzi durante l’utilizzo.

Come organizzare gli attrezzi da lavoro secondari

Oltre agli attrezzi prettamente professionali, un’officina non può fare a meno anche di scopa e paletta, bidoni, sacchetti della spazzatura e altri articoli per la sicurezza sul lavoro. Anche questi strumenti di lavoro secondari richiedono un’organizzazione e una collocazione adeguate.

Altre idee per sistemare gli attrezzi della tua officina

Dopo aver fatto l’inventario del materiale, degli attrezzi e dei relativi accessori puoi dedicarti a cercare il giusto arredamento per organizzare un’officina fai da te. A questo scopo i piccoli spazi inutilizzati offrono ottime possibilità per fare ordine se combinati alle giuste attrezzature da officina.

1. Appendere gli attrezzi alle pareti

La parete dietro al banco da lavoro può essere dotata di diversi supporti. In base alla tua officina puoi appendervi diversi strumenti di lavoro ad altezza sguardo, come cacciaviti, scalpelli o pinze. Qui non sono solo facili da raggiungere, ma saranno anche protetti da liquidi e sporco di vario tipo che si può originare durante il lavoro. La scelta degli strumenti da appendere dipende dalle tue necessità.

2. Usare un carrellino da officina

In catalogo sono presenti pratici carrellini da officina e banchi da lavoro mobili utilizzabili per una pratica organizzazione degli attrezzi fai da te, così da averli sempre a portata di mano. Un carrellino portattrezzi è dotato di diversi cassetti e scompartimenti che permettono di tenere assieme gli attrezzi fondamentali del tuo lavoro, con i relativi accessori e componenti. I carrelli da officina mobili dispongono anche di una piccola superficie da lavoro trasportabile che consente di portare con te la tua postazione da lavoro.

3. Ordinare gli attrezzi in armadi e scaffali

È consigliabile riporre sempre gli attrezzi in apposite scaffalature. In particolare, attrezzi elettrici e accessori utilizzati raramente trovano la giusta collocazione all’interno di armadietti per attrezzi progettati ad hoc. Gli armadi offrono la protezione necessaria agli utensili e apparecchi più sensibili, in quanto li riparano da polvere e liquidi. Gli strumenti di misurazione richiedono una cura particolare e dovrebbero essere riposti in una valigetta degli attrezzi all’interno di un armadio chiuso.

4. Usare le custodie degli attrezzi

I set di attrezzi sono solitamente venduti dal produttore all’interno di appositi contenitori ben organizzati dove ciascun pezzo ha la propria collocazione. Queste custodie rappresentano la soluzione ideale per lo stoccaggio di attrezzi, in particolare elettrici, come gli avvitatori portatili e i trapani a percussione. I cosiddetti “set bit” invece vengono solitamente venduti in valigette rivestite internamente con del feltro utile a proteggere gli attrezzi da urti e graffi.

5. Cassette per gli attrezzi per le piccole componenti degli attrezzi

Gli arnesi di piccolissime dimensioni come viti, fisher, dadi e rondelle trovano la perfetta collocazione in valigette per attrezzi, in cassetti per lo stoccaggio miniature e in altre tipologie di contenitori con appositi compartimenti. In questo modo non solo hai tutti gli accessori e i pezzi necessari per il lavoro a portata di mano, ma ti basterà un solo sguardo per sapere quando è ora di riordinare quelli mancanti.

Cose da non fare nell’organizzare un’officina fai da te

Handwerker hängt Werkzeug an der Wand auf

Affinché i tuoi attrezzi siano al sicuro, al riparo da sporco e pronti all’uso, assicurati di non commettere uno dei seguenti errori nell’organizzare la cassetta degli attrezzi:

  • Stoccare attrezzi difettosi: un attrezzo difettoso o non del tutto funzionante rappresenta un potenziale rischio per tua la sicurezza e quella dei tuoi lavoratori e non dovrebbe perciò essere rimesso al solito posto. Se nella tua officina non ci fosse un luogo dedicato agli strumenti di lavoro che hanno bisogno di riparazione, dovresti quantomeno contrassegnarlo come difettoso.
  • Stoccare attrezzi sporchi: riponendo attrezzi di lavoro sporchi o ancora ricoperti di olio rischi di ridurre la loro vita e il loro funzionamento a causa di ruggine o danni alle componenti più delicate. Prima di mettere a posto ciascun attrezzo assicurati sempre di averlo pulito a fondo.
  • Stoccare attrezzi a cui mancano una o più parti: se a determinati attrezzi mancano importanti accessori o se l’attrezzo non può più essere impiegato in quanto incompleto, non riporlo al proprio posto, altrimenti rischi di occupare spazio inutilmente e sprecare tempo a ricercare ogni volta il pezzo mancante.
  • Stoccare attrezzi a cui mancano una o più parti: se a determinati attrezzi mancano importanti accessori o se l’attrezzo non può più essere impiegato in quanto incompleto, non riporlo al proprio posto, altrimenti rischi di occupare spazio inutilmente e sprecare tempo a ricercare ogni volta il pezzo mancante.

Domande frequenti su come organizzare gli attrezzi da lavoro

Come posso riordinare gli utensili in modo sensato?

Per organizzare gli utensili in modo sensato, è consigliabile avere una visione d’insieme degli utensili che si utilizzano regolarmente e dei meno frequenti. Si può quindi ordinare gli utensili in base alla frequenza d’uso e all’importanza che rivestono per le proprie attività.

Che cosa devo evitare quando faccio la cernita degli utensili?

Quando si effettua la cernita degli utensili, è importante evitare di riporli vicino a sostanze chimiche, oli o lubrificanti. Gli utensili difettosi devono essere conservati separatamente o, se necessario, contrassegnati con un’etichetta. Inoltre, gli utensili sporchi devono essere puliti prima di essere riposti.

Quali accessori sono adatti per la raccolta differenziata?

Per la raccolta differenziata degli utensili, si possono utilizzare diverse opzioni di stoccaggio, come supporti a parete, carrelli mobili da officina, cassetti o magazzini per piccoli pezzi. Anche le confezioni originali del produttore possono essere utilizzate per ordinare gli utensili o per riporre gli avvitatori a batteria, ad esempio. Al momento di scegliere un sistema di stoccaggio, è importante considerare le proprie esigenze specifiche e la quantità di utensili che si desidera conservare.

Fonte dell’immagine:
© gettyimages.de – AleksandarGeorgiev